L’outdoor training in barca a vela è indubbiamente un modo divertente ed efficace di fare formazione o di premiare in modo unico il proprio team. È inoltre una straordinaria metafora della vita aziendale, in quanto svolto in uno spazio ristretto, richiede buone doti di adattamento e di autocontrollo, si pianifica la rotta e la strategia, si affrontano gli imprevisti e ci si coordina col team facendo i conti con i ruoli richiesti dalla navigazione. L’apprendimento di nuove capacità è notevolmente accelerato rispetto alla tradizionale formazione d’aula e risulta particolarmente fertile per lo sviluppo delle competenze di leadership, comunicazione, team building e lavoro di gruppo.

La proposta prevede una preventiva analisi organizzativa dei fabbisogni formativi specifici del gruppo che richiede l’intervento:

  • Coaching individuale per manager e dirigenti dell’azienda per migliorare l’attitudine alla gestione delle risorse umane
  • Formazione di gruppi di lavoro (T-group e team-building) per affiatare i gruppi neo-costituiti di venditori, commercial, ecc.
  • Intervento sulle capacità di leadership nei gruppi di lavoro per gruppi a leadership diffusa basati su elevate competenze professionali individuali

Il tema viene affrontato inizialmente attraverso una trattazione d’aula che consente di accennare gli aspetti teorici, che sono successivamente sviluppati con esercitazioni in barca e di ricevere, direttamente dallo skipper, le prime nozioni veliche.

Aspetti quali costituzione del gruppo, orientamento e sviluppo si riflettono in operazioni tipiche di preparazione alla navigazione, che vanno dalla scelta e definizione dei turni ed alla rotazione dei ruoli, alla convivenza, agli approvvigionamenti, al controllo dei materiali, alle previsioni meteo fino all’armamento della barca.

Consolidamento, obiettivi personali e comuni sono rilevabili da simulazioni di emergenza in navigazione; conoscenza del proprio ruolo e aspettative reciproche sono messe in evidenza da esercitazioni svolte utilizzando le manovre; aspetti di collaborazione e gestione dell’imbarcazione mettono a fuoco l’importanza del senso di appartenenza, del linguaggio comune e della leadership, tenuto conto della continua variabilità delle situazioni.

I Problem Solving sono studiati per coinvolgere tutti i ruoli assegnati ai Partecipanti che, periodicamente, dovranno scambiarsi di ruolo, mettere in comune le informazioni e le esperienze, imparando dai propri errori e da quelli degli altri.

Anche in questo programma è previsto che dopo ogni Problem Solving, i vari gruppi o sottogruppi si fermino per fare dei briefing e analizzare il modo in cui si è lavorato, per trarre regole di comportamento e suggerimenti da riportare nel contesto lavorativo in Azienda (è il principio base dell’Outdoor Trainig).

I programmi sono personalizzati e prevedono uscite con formula week end o giornaliere